Allevamento Biologico e IGP
72 capi di bestiame. I nostri vitelli nascono nella nostra azienda sotto gli occhi attenti ed esperti dei più bravi veterinari, che lasciano il parto al suo svolgersi naturale.
Rispettiamo i ritmi naturali di crescita degli animali, per questo si mantengono sani e attivi per tutto il ciclo della loro vita.
Ogni nostra fase della produzione ha come obiettivo ultimo una carne di qualità superiore capace di distinguersi da tutte le altre carni.
Per questo rispettiamo altissimi standard di genuinità e sicurezza.
Perché vogliamo offrirti qualcosa che non troveresti da nessun’altra parte.
Garantita biologica al 100%
Perché scegliere carne biologica?
Scegliere carne biologica significa ridurre l’esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che, dagli animali, possono essere presenti come residui nelle carni che acquistiamo.
Questa scelta è ancora più importante per l’alimentazione dei bambini (più sensibili alle tossine), in gravidanza, in allattamento e dallo svezzamento fino agli anni della crescita dei ragazzi.
Per essere biologici i nostri Vitelli devono mangiare alimenti biologici, crescere nei nostri campi incontaminati e soddisfare tutti i requisiti previsti dalle rigorose normative vigenti.
Rispetto a un normale campo, il campo biologico è libero da OGM e pesticidi, coltivato senza fertilizzanti e sostanze chimiche nocive e con sementi selezionati per favorire la biodiversità e arricchire il terreno stesso. La nostra linea risponde a tutte queste esigenze.
Ed è per questo che ha ottenuto – dal 2017 – la prestigiosa certificazione da Suolo e Salute per l’Allevamento Bovino IGP Biologico.
Razza Marchigiana IGP
La storia della razza Marchigiana, come la conosciamo oggi, inizia verso la metà del XIX secolo.
Allevata anticamente per il valore della carne e per la forza degli animali, è utilizzata in agricoltura per trascinare l’aratro e gli attrezzi agricoli. La razza è caratterizzata da grande altezza e mole, con testa leggera ed elegante. Gli esemplari adulti hanno aspetto imponente, con mantello del tipico colore bianco porcellana, con musello nero. Oggi costituisce una delle razze da carne più pregiate e apprezzate.
La carne di Fattoria Scagnetti è garantita dal marchio IGP (indicazione geografica protetta) che tutela il “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale”.